SPAZIO FORMATIVO

Centro di psicologia etica applicata

Nell’approccio della Tartallegra la formazione riveste un ruolo fondamentale.

La crescita di una società dipende necessariamente dalla crescita dei suoi cittadini, per questo la cooperativa sceglie di promuovere un modello d’intervento basato sulla condivisione di strumenti formativi concreti in una direzione di autonomia, consapevolezza e autorevolezza.

Corsi per una genitorialità cosciente

Fare il genitore è un “mestiere” insieme bellissimo e difficile: ogni figlio è unico e diverso da tutti gli altri e ogni madre e ogni padre si trova ad inventare, giorno per giorno, il proprio rapporto con lui, affrontando dubbi e problemi sempre nuovi.

Il senso di questo corso è di accompagnare i genitori nella loro percorso attraverso strumenti concreti diretti a rafforzare le capacità relazionali, di ascolto e di riconoscimento delle emozioni necessarie per essere quella base sicura da cui i propri figli possano partire per conoscere se stessi ed esplorare il mondo.

 

Obiettivi del corso

Accompagnare i genitori a:

  • integrare ed esprimere in coscienza la propria funzione
  • rafforzare la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza del proprio compito
  • migliorare la comprensione delle fasi di crescita
  • sviluppare l’accoglienza delle difficoltà, l’ascolto dei bisogni e la valorizzazione delle potenzialità dei propri figli

Corsi in Fondamenti di Etica delle Relazioni Umane®

La Tartallegra, in convezione con la società di formazione hf convention srl, permette di approfondire tramite consulenze formative specifiche e corsi di formazione, la metodologia applicata come modello di riferimento della cooperativa. L’obiettivo del corso è comprendere i meccanismi alla base dei comportamenti e delle relazioni umane e acquisire gli strumenti propri della metodologia. L’obiettivo è di armonizzare e stimolare i talenti individuali attraverso un percorso di “orientamento all’essere” che porti l’individuo a guardare al mondo e ad inserirsi in esso con flessibilità e capacità di integrazione; un percorso verso l’autonomia e l’indipendenza che possa favorire lo sviluppo della consapevolezza di sé e del proprio potenziale e promuoverne l’espressione all’interno di ogni contesto.

 

Obiettivi del corso:

  • Vivere l’arte di essere se stessi, accedendo alla piena coscienza delle proprie risorse interiori
  • Sperimentare la felicità come percorso possibile
  • Gestire lo stress quotidiano senza perdere la serenità e la motivazione
  • Apprendere nuovi strumenti per costruire relazioni costruttive e dinamiche
logo-pagine-sito