Dove si trova

Il Germoglio di Vite è un servizio di Spazio Be.Bi. in convenzione con il Comune di Roma. Si trova in via Marco Dino Rossi, 30 all’interno della scuola elementare dell’Ist. Comprensivo Giuseppe Messina.
Telefono: 067213675
Responsabile: Belinda Bettini
mail: belinda.bettini@latartallegra.it

Destinatari

Il servizio è autorizzato ad accogliere 90 bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni divisi su due turni di frequenza.

Quando è aperto

Lo spazio Be.Bi. è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio.

E' possibile frequentare il nido

Turno mattutino: dalle ore 7:30 alle ore 12.30
Turno pomeridiano: 14.30 alle 19.30

Descrizione degli spazi

Lo spazio Be.Bi. Il Germoglio di Vite conta circa 450 mq coperti, organizzati su due piani, ampi e luminosi completamente ristrutturati. E’ inoltre provvisto di un ampio spazio esterno che circonda l'edificio, un giardino in erba naturale per un totale di 400 mq scoperti all’interno di un parco che consente ai bambini di vivere esperienze all’aria aperta per gran parte dell’anno. Il giardino è attrezzato con altalene, animali a molla, scivoli e sabbiere; una zona è stata riservata al ``progetto orto``, con alberi da frutta, erbe aromatiche e piccole piantagioni di ortaggi. All'interno, la struttura è composta da cinque sezioni + zona laboratorio. Un'area dedicata è riservata alla preparazione della colazione e della merenda, pasti ricchi di frutta, frutta secca e alimenti biologici con un menu appositamente studiato da esperti del settore per rispondere alle diverse esigenze dei bambini in base agli orari della giornata.

Angoli d'interesse e laboratori

Lo spazio Be.Bi. è organizzato in modo da permettere al bambino di riconoscere i diversi spazi e di utilizzarli consapevolmente, muovendosi liberamente e in autonomia. I “centri di interesse” proposti si realizzano attraverso l’allestimento di “angoli”, spazi organizzati e preparati con cura per e con i bambini che propongono attività di gioco (l’angolo dei travestimenti, l’angolo del cucù, l’angolo della giungla, l’angolo del trenino, la cucina, la casa delle bambole, ecc. ecc) aperte all’espressione del bambino. L’angolo morbido delle fiabe, l'angolo del colore, l’angolo dei travasi, sono alcuni degli spazi ``permanenti`` che, insieme ad aree appositamente create in linea con il progetto educativo in corso, all'area laboratori, allo spazio per la motricità e alla BiblioTarta, costituiscono gli spazi di espressione di questo servizio.

Tipologia di gestione

Si tratta di un servizio a gestione privata in convenzione con il Comune di
Roma dal 2004. La convenzione permette l’accesso delle famiglie allo spazio Be.Bi. come se fosse un servizio all’infanzia pubblico. Il regolamento per la formazione delle graduatorie e l’importo delle rette vengono, dunque, stabilite dal Comune di Roma in base all’ISEE delle famiglie.

Organizzazione della giornata

Turno mattina
7.30 – 8.30 Accoglienza dei bambini e gioco libero
9.00 – 9.45 Attività laboratoriale
10.00 Merenda
10.30 Momento di cura
11.00 Attività inerenti al progetto educativo
12.00 – 12.30 Uscita
Turno pomeriggio
14.30 – 15.30 Accoglienza dei bambini e gioco libero
15.30 – 16.30 Attività laboratoriale
16.30 Merenda
17.00 Momento di cura
17.30 – 18.30 Attività inerenti al progetto educativo
18.30 – 19.30 Uscita