In Vitro 2016

Kit per la lettura ai nati nel 2015 a Caprarica di Lecce

Sabato 14 Maggio presso l’asilo nido La Tartallegra di Caprarica abbiamo voluto festeggiare la nascita dei bambini nati nel 2015 con un bellissimo progetto di promozione della lettura denominato “In vitro”.
“In vitro” è un progetto sperimentale che vede coinvolti sei territori (Biella, Ravenna, Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa) e che oggi si concretizza in un dono molto speciale per i bambini nati nel 2015: uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro, oltre a materiale informativo per mamma e papà per conoscere meglio il progetto e le diverse azioni previste.
Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità: il suono della voce di mamma e papà, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, sono stimoli importantissimi per vostro figlio e per il suo sviluppo emotivo e cognitivo. Tutto quello che voi fate e farete in questi mesi contribuirà a disegnare la persona che lei o lui sarà domani.
La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

La nostra gratitudine va a tutti i genitori e i bambini presenti, all’amministrazione comunale, al pediatra Antonio Zecca, alla lettrice volontaria Maria Angela De Giorgi e alla bibliotecaria di Cavallino Giovanna Rosato.

Buona lettura